6 luglio

Visita di cortesia al Sindaco di Palermo, On. Prof. Leoluca Orlando

Il 6 luglio il Corpo Consolare di Palermo è stato ricevuto a Villa Niscemi dal sindaco di Palermo, l’On. Prof. Leoluca Orlando, che in questa occasione ha accolto 19 rappresentanti di Paesi Esteri con la sua proverbiale cordialità.

Il sindaco ha anticipato alcune sue iniziative per la città di Palermo, esternando altresì i gravi problemi economici e organizzativi ai quali si trova a far fronte. Il Decano del Corpo Consolare, anche a nome di tutta la rappresentanza straniera in città, ha dato la sua piena disponibilità a collaborare per la migliore riuscita di tutte le iniziative che possono giovarsi delle sue professionalità.

Conviviale con il Prefetto di Palermo

25 luglio

by Segreteria del Corpo Consolare di Palermo

Lo scorso 3 luglio, il Corpo Consolare di Palermo ha avuto come ospite d’onore S.E. Umberto Postiglione e gentile consorte al Club Canottieri Roggero di Lauria a Mondello. La cena si è svolta nella cornice dello splendido giardino in modo molto piacevole grazie alla atmosfera rilassata e ai simpatici interventi del Prefetto.

Banca del Latte Umano Donato del Buccheri La Ferla

25 luglio

by Segreteria del Corpo Consolare di Palermo

L’unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Buccheri La Ferla è stata costretta ad interrompere nel 2009 il servizio di trasporto del latte materno dalla casa delle donatrici fino all’ospedale, ovvero fino al luogo in cui i neonati prematuri restano ad aspettare l’alternativa più valida alla mancanza di latte delle loro mamme.
Molte donatrici, dal 2009 ad oggi, si sono offerte di portare loro il latte, ma con il passare dei mesi l’impegno del bimbo piccolo “appena arrivato” rende sempre più difficile trovare il tempo per raggiungere la sede dell’ospedale, facendo diminuire sempre più la quantità di latte custodito nella Banca del latte del Buccheri La Ferla, causa la mancanza di una struttura di trasporto dovuta anche e soprattutto alla carenza di supporti economici pubblici.
I genitori dei bambini prematuri hanno organizzato una piccola raccolta fondi, raccolta cui il Corpo Consolare di Palermo con propria delibera assembleare ha aderito con entusiasmo per contribuire economicamente al ripristino di questo servizio di trasporto che, dal 2005, ha alimentato più di 350 piccoli pazienti nati nel nosocomio palermitano ed anche al di fuori di tale struttura.