22 novembre

Conferimento onorificenza ad Alfredo Barbaro, Console Generale di Malta

by Segreteria del Corpo Consolare di Palermo

Il Corpo Consolare di Palermo ha dato il benvenuto al nuovo Console Generale della Federazione Russa a Palermo, dr. Vladimir Korotkov, e al Console Generale del Regno del Marocco, dr. Haddou Esaadi, con un cordiale incontro svoltosi martedì 22 novembre al Circolo Ufficiali di Palermo.

I nuovi consoli
Il rappresentante del governo russo, giunto in Sicilia con la moglie direttamente da Mosca, nel corso del suo viaggio verso il capoluogo ha incontrato numerosi rappresentanti degli Enti Locali siciliani, con l’obiettivo da lui stesso espresso di avviare una sinergia tra l’Isola e la sua Patria soprattutto sul piano dei rapporti commerciali. Obiettivo condiviso dal rappresentante del Marocco, che lascia i precedenti incarichi in Emilia Romagna e in Toscana per avviare nuovi rapporti tra lo stato maghrebino e la Sicilia. Il suo primo impegno palermitano, è stata la partecipazione alla tavola rotonda sul tema ‘Il Marocco e la Sicilia, le nuove frontiere dei mercati nell’area euromediterranea” svoltasi lo scorso mercoledì16 novembre nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.

Benemerenze
Nel corso della serata al Circolo Ufficiali, il Dr. Korotkov ha conferito a Alfredo Barbaro, console onorario di Malta, l’alta onorificenza dell’Ordine Accademico d’Argento, assegnata dal Consiglio Accademico dell’Università moscovita della Gestione Territoriale, per “meriti attinenti alla promozione della cooperazione internazionale nella gestione territoriale”

Assemblea Generale del Corpo Consolare di Palermo

22 febbraio

by Segreteria del Corpo Consolare di Palermo

Martedì 22 febbraio 2011 si è riunita nei locali del Agenzia Consolare degli Stati Uniti d’America l’Assemblea Generale del Corpo Consolare di Palermo per rinnovare le cariche sociali. Hanno durata biennale e sono state così assegnate:

la Prof.ssa Renata Lavagnini, che ricopre la carica di Console on. della Grecia dal 1979, è subentrata al Decano uscente Dr. Yousserf Balla, Console generale del Regno di Marocco; l’Avv. Emanuele Bruno, Console on. del Principato di Monaco, rivestirà il compito di Vice Decano, mentre la dott.sa Irene Salcher-Cillari, Console on. dell’Austria, torna nel ruolo di Segretario generale, compito che ha svolto in passato per 15 anni.

Inoltre, sono stati incaricati come Consiglieri l’Avv. Ignazio Caramanna, Console on. della Spagna, il Dr. Vincenzo Chiriaco, Console on. del Cile, la Sig.ra Adelaide Sotyi Santamarina, Console on. dell’Ungheria, e il Sig. Ferdinando A. Veneziani, Console on. della Costa d’Avorio.

Nel corso della stessa assemblea, il Corpo Consolare ha devoluto la somma di mille euro alla famiglia di Noureddine Adnan, giovane ambulante marocchino tragicamente deceduto qualche giorno fa.